Palestrina medievale e moderna
Il centro storico e le sue atmosfere medievali, un patrimonio storico artistico da scoprire e tradizioni gastronomiche da assaporare: questo percorso vi lascerà la voglia di tornare a Palestrina e conoscerla sempre di più.
Feste, sagre ed eventi
Leggi le ultime notizie e gli eventi che si svolgono nel tuo apese sul nostro blog.
Corso Pierluigi
La nostra passeggiata inizia da Piazza Regina Margherita, dove sorge la Cattedrale di S. Agapito con il suo bel campanile del XII secolo.
Tra le chiese della città, meritano una visita anche Sant'Antonio Abate e Santa Lucia.
Si percorre il Corso Pierluigi da Palestrina dove, al numero civico 3, si può visitare la Casa-Museo di Pierluigi da Palestrina, con una notevole raccolta di musica sacra.
A questo punto si consiglia una deviazione in via del Carmine e una sosta nella Biblioteca Comunale Fantoniana, che conserva migliaia di volumi storici.
italiavirtualtour.it consiglia
Il Municipio
Se la passeggiata vi avesse messo appetito non preoccupatevi: il centro storico di Palestrina offre diverse possibilità di gustare i saporiti piatti della tradizione in accoglienti ristoranti e taverne. Da non perdere la “pasta povera” fatta a mano con saporiti ragù e i biscotti della città, i “giglietti”.
Tornando sul Corso Pierluigi si consiglia di addentrarsi nella suggestiva Via San Biagio, che vi trasporterà nella sua atmosfera medievale. Sulla via affaccia il Palazzo Verzetti che ospita il Municipio di Palestrina.
italiavirtualtour.it consiglia
Porta del sole
Prima di ripartire, si può raggiungere la seicentesca e maestosa Porta del Sole che si apre nelle mura della città.
Lascia un commento